Macchina caffè manuale

Macchina caffè manuale

Le macchine per espresso manuali , chiamate anche macchine da caffè espresso a leva sono state le prime ad uscire sul mercato , grazie a loro per la prima volta si poté gustare un buon caffè come quello del bar comodamente a casa.

La storia della macchina caffè manuale

macchina caffè manualeLe macchine a leva nella storia sono state le prime macchine da caffè espresso a produrre ciò che conosciamo come il moderno espresso: l’espresso prodotto con l’alta pressione, non con la forza del vapore. Dal 1947, le macchine a leva sono cambiate così come ciò che il caffè è in grado di erogare. Hanno anche rovinato più caffè di qualità rispetto a qualsiasi altra cosa sul mercato oggi che produce caffè espresso. Ma hanno il loro fascino.

Il meccanismo della macchina caffè manuale

Non esistono meccanismi di inizio manovella o induttanze per fare i conti con le macchine espresso manuali, ma perché non mantengono la pressione dell’acqua costante sul loro, gli utenti devono spingere l’acqua attraverso il caffè manualmente e ciò può far variare la qualità del prodotto finale. In breve, queste macchine devono essere considerate solo da baristi esperti a casa.
Se vi piace sperimentare il gusto con una vasta gamma di chicchi di caffè, poi una macchina manuale potrebbe essere proprio la vostra strada. La maggior parte dei modelli utilizzano una pompa azionata a motore per forzare l’esatta quantità di acqua necessaria attraverso un blocco termico, la creazione di caffè al vostro gusto specifico. Mentre hanno bisogno di un po ‘più lavoro di una macchina automatica, si ha molto più controllo sul prodotto finale.

La macchina caffè manuale più venduta?

SaleBestseller No. 1
Saeco HD8423/11 Poemia Macchina Espresso Manuale, Nero
1073 Reviews
Saeco HD8423/11 Poemia Macchina Espresso Manuale, Nero
  • Filtro Crema pressurizzato assicura una crema densa e deliziosa
  • Caffè in polvere e cialde Easy serving Espresso
  • Pressione pompa 15 Bar, il caffè macinato sprigiona tutto il suo aroma
SaleBestseller No. 2
De'Longhi EC 201.CD.B Macchina per il Caffè
468 Reviews
De'Longhi EC 201.CD.B Macchina per il Caffè
  • Spegnimento automatico
  • Porta filtro "Crema"
  • Sistema Cappuccino
SaleBestseller No. 3
Gaggia RI8423/11 Grangaggia Style
125 Reviews
Gaggia RI8423/11 Grangaggia Style
  • Macchina per il caffe tradizionale con coppa portafiltro pressurizzata
  • Pressione pompa: 15 bar, light stand-by: auto-spegnimento dopo 9 minuti di inattività
  • Pannello comandi analogico Ripiano appoggia-tazze
SaleBestseller No. 4
NESCAFÉ DOLCE GUSTO Piccolo EDG100.W Macchina per Caffè Espresso e altre bevande Manuale White di De’Longhi
1465 Reviews
NESCAFÉ DOLCE GUSTO Piccolo EDG100.W Macchina per Caffè Espresso e altre bevande Manuale White di De’Longhi
  • Sistema a capsule. Pompa ad alta pressione (15 bar). Sistema Thermoblock, senza preriscaldamento. Leva di erogazione. Sistema di sicurezza erogazione dell'acqua. Serbatoio acqua rimovibile (0,6 l). Cassetto raccogli gocce regolabile. Stand-by automatico dopo 5 minuti. Solo per capsule Nescafé Dolce Gusto (bevande calde e fredde). Peso: 2.3 kg. Potenza: 1500W. Voltaggio: 220/240~~50-60 V~~Hz.
  • Sistema di ebollizione straordinario attraverso pompa di pressione da 15 bar
  • Uso eco sostenibile grazie all'integrazione di un meccanismo di spegnimento automatico
SaleBestseller No. 5
NESCAFÉ DOLCE GUSTO Piccolo EDG100.W con 32 capsule in omaggio, Macchina per Caffè Espresso e altre bevande Manuale White di De’Longhi
  • In OMAGGIO 32 capsule di caffè Barista ed Essenza di Moka.
  • Macchina per caffè espresso e altre bevande in capsula Nescafé Dolce Gusto, ultra compatta (16cm A x 29cm L x 29cm P). Serbatoio acqua rimovibile (0,6 l). Cassetto raccogli gocce regolabile. Peso: 2.3 kg. Potenza: 1500W. Voltaggio: 220/240~~50-60 V~~Hz.
  • Erogazione fino a 15 bar di pressione per bevande e caffè di qualità professionale e dalla crema densa e vellutata. Sistema Thermoblock, senza preriscaldamento.

La qualità del caffè della macchina caffè manuale

Queste macchine per il caffè non sono pratiche e pulite come quelle a cialde o capsule ma possono erogare i migliori caffè espresso che avrete mai assaggiato ma dovreste essere degli esperti per produrre dei buoni prodotti.
In teoria, le macchine del caffè manuali dovrebbero produrre un caffè leggermente migliore dal punto di vista delle degustazione, questo però non è sempre vero . In alcuni casi anche i professionisti del caffè esperti faticano a identificare la differenza tra i due, e probabilmente non ne noteranno alcuna.

L’utilizzo delle macchina caffè manuale

Le macchine da caffè manuali sono da considerarsi come un ottimo alleato per la vostra colazione giorno dopo giorno: lasciatevi inoltre svegliare dall’odore del caffè appena realizzato che pervade la cucina. L’aroma delle macchine da caffè manuale infatti è inconfondibile rispetto a tutte le altre ed è sicuramente e senza ombra di dubbio forte rispetto a quello che si sente con i caffè fatti con le macchine automatiche. Una cosa da sottolineare per quanto riguarda le macchine del caffè, è il fatto che a differenza di altri tipi di macchine, non sono molto facili per quanto riguarda la manutenzione ,che è molto più complessa, rispetto alle quelle automatiche oppure a quelle a cialde, se non anche le macchine a capsule.

La caffettiera e la sua tradizione

Le persone che si considerano degli amanti del caffè, però c’è da dire, che sono praticamente affezionate al caffè espresso, preferiscono sempre questo tipo di caffettiera manuale, rispetto invece a quelle automatiche, al di là di certi aspetti modificano sicuramente il sapore del caffè rispetto a quello a cui si è abituati. Insomma, la scelta della macchina di caffè è da ponderare bene.

PARTECIPA e VINCI
close-link

PARTECIPA e VINCI
close-link